TUTTI I SERVIZI SONO COMPLETAMENTE GRATUITI
I progetti sono rivolti a tutte le persone residenti nel territorio dell’Unione Montana Comelico (indipendentemente dall’età), sole o con una famiglia in difficoltà, e che si trovano in una situazione di bisogno per motivi di tipo sanitario, oppure che vivono in una situazione, anche temporanea di disagio sociale.
I progetti attualmente attivi sono i seguenti:
PROGETTO TRASPORTO SOCIALE (STACCO)
Il progetto è gestito in convenzione con l’Unione Montana del Comelico,
é finalizzato a facilitare l’accesso da parte delle persone anziane e disabili alle strutture sanitarie, ai servizi sociali, alle farmacie, uffici postali e agli altri servizi del territorio.
Il progetto è coordinato dal servizio sociale dell’Unione Montana, punto di accesso per richiedere il servizio.
Attualmente il servizio viene svolto con l’utilizzo di due mezzi, uno dei quali attrezzato per il trasporto di persone in carrozzina, uno acquistato dal Comune di Comelico Superiore e poi messo a disposizione dell’intera comunità e un mezzo recentemente acquistato dall’ associazione con il contributo del Consorzio BIM Piave, Banca Popolare Alto Adige di Santo Stefano, Regole del Comelico , erogazioni liberali da privati e di altre associazioni del territorio
I trasporti effettuati nell’anno 2023 sono stati 244, con la percorrenza totale di circa KM 30.000
ATTIVITA’ DI SOCIALIZZAZIONE E COMPAGNIA PRESSO LA CASA DI RIPOSO GIOVANNI PAOLO II DI S.STEFANO DI CADORE
Un gruppo di volontarie affianca settimanalmente l’equipe della casa di riposo nelle attività ludico e ricreative (tombole, feste di compleanno etc…) oltre che nell’organizzazione delle gite estive.
Un’ulteriore piccolo gruppo di volontarie si occupa del servizio sartoria.
PROGETTO SOLLIEVO
Progetto nato nel 2014 (Delibera Regionale n°l873/2013) in collaborazione con il comune diS.Stefano, Unione Montana Comelico e la Cooperativa sociale Le Valli. Si tratta di un progetto destinato alle persone anziane, affette da demenza, e consiste nel coinvolgere queste persone in attività di socializzazione, momenti ricreativi finalizzati anche a garantire del tempo di “sollievo” ai familiari che solitamente si occupano dell’assistenza.
Ad aprile 2024 è stato inaugurato il Progetto Sollievo di Comelico Superiore con sede a Dosoledo presso la sala della biblioteca comunale.
Il centro Sollievo è aperto due pomeriggi alla settimana , il lunedì e venerdi a Santo Stefano dalle 14.30 alle 17.30 e il mercoledì a Dosoledo dalle ore 9,30 alle 12.30 e vede la partecipazione di almeno due volontarie e di un’educatrice professionale. I volontari si occupano anche degli accompagnamenti da casa al centro e ritorno.
SERVIZIO PRESTITO AUSILI
L’associazioneha negli anni acquistato carrozzine, materassini antidecubito, deambulatori che cede, temporaneamente e a fronte di una piccola cauzione, in comodato d’uso gratuito all’utenza che ne esprime il bisogno.
Nel 2021, grazie a un’ingente donazione del BIM, è stato possibile acquistare anche alcuni letti ospedalieri elettrici.
FONDO DI SOLIDARIETA’
Da alcuni anni l’associazione ha deciso di istituire un piccolo fondo di solidarietà a favore di persone singole o famiglie in difficoltà economica. Il fondo è destinato all’acquisto di beni di prima necessità, pagamento di bollette, fornitura legna, acquisto farmaci etc…